venerdì 23 gennaio 2015

LA PROFESSIONALITA' DI TRIPADVISOR LASCIA UN PO' A DESIDERARE NO?

TRIPADVISOR CONTROLLA LE RECENSIONI CHE PUBBLICA?


Aridaije! Direte, ancora qualcuno che si lamenta di Tripadvisor. Inizio col dire che io convivo serenamente con Tripadvisor.

Tripadvisor, ormai lo conoscono tutti, lo conosce sia chi lo deve utilizzare per leggere le recensioni del posto in cui andrà, sia questo un hotel o un ristorante; lo utilizza, suo malgrado, colui che ha un'attività.
Si è già detto tutto sull'argomento, che è utile se usato bene, che le recensioni devono essere obiettive ed utili ai viaggiatori, che molti esagerano con le recensioni, sia a scriverle che a leggerle, che la maggior parte di coloro che hanno un'attività oggigiorno pensano più alle recensioni che a fare bene il loro mestiere, che ci sono molte recensioni fasulle...

E' poi proprio di ieri un articolo in cui Tripadvisor elencava i migliori hotel d'Italia o d'Europa, non ricordo bene... forse mi sembra di ricordare che il migliore hotel per famiglie si trova a Riccione e anche Cattolica è in classifica con alcune strutture ottime per le famiglie bla bla bla.

Voglio arrivare al punto di questa piccola osservazione. Dando un'occhiata alla situazione dell'Hotel Ducale di Cattolica, (purtroppo bisogna comunque monitorare, lo dicono gli esperti di web marketing!) noto ancora una volta una strana recensione (a parte che ne vedo di diverse, comunque...) scritta in cirillico e datata gennaio 2015.

1) L'Hotel Ducale di Cattolica a gennaio 2015 è chiuso.
2) Non è la prima volta (è la quarta volta che li contatto per lo stesso problema) che succede lo sbaglio da parte loro (Tripadvisor) di pubblicare una recensione che invece va attribuita sicuramente all'Hotel Ducale di Rimini o Rivazzurra (tra l'altro, cosa molto importante, ho sentito voci che dicevano che la struttura in questione è gestita molto molto male).
3) Mi sorge un grosso dubbio circa le altre recensioni su di noi pubblicate (e lo stesso discorso può essere esteso anche ad altri colleghi!)
4) Mi sorge un altro dubbio (GROSSO) circa la professionalità di Tripadvisor nel gestire le recensioni
5) Devo contattarli e chiarire il malinteso, attendere, non si sa quanto, forse mi ricontattano per dire che invece secondo loro la recensione va bene, io devo scrivere di nuovo e ripetere che noi invece eravamo chiusi a gennaio 2015, che possono fare delle verifiche, dopo un'altro pò di tempo, non si sa quanto, si scusano e la cancellano!
6) Tempo perso per altre cose importanti

Questo non è uno sfogo è solo una precisazione per quanto riguarda il sito Tripadvisor. Personalmente ritengo che vada usato con intelligenza, così come ritengo vadano usate con grande intelligenza tante altre cose che oggi sono alla portata di tutti ed utilizzate spesso con troppa facilità e superficialità.
Ritornando all'argomento in questione sono dell'idea che il cliente/consumatore oggi abbia tutto il diritto di far sentire la propria voce. E nella categoria "cliente" ci sono naturalmente anche io, c'è chiunque, dal momento che tutti, chi più chi meno, ci si sposta, per lavoro o per svago e quindi si ha bisogno di alloggiare in strutture ricettive quindi ben vengano i giudizi degli ospiti, se possono essere utili ai futuri viaggiatori.

Zalut


1 commento:

  1. Volevo dare un'aggiornamento: Ieri mi ha chiamato una signorina di Tripadvisor (non è la prima volta che contattano, e va bene. Inizia col dirmi il numero delle visite annuali ricevute per poi propormi di aderire ad una loro promozione (naturalmente a pagamento) per migliorare ecc ecc... Appena le accenno che avrei preferito, per il momento, provare ad utilizzare i vari canali che sono a disposizione sul web ecc ecc... mi ha mandato a fanculo (proprio così) e mi ha chiuso il telefono in faccia. Mah?!

    RispondiElimina